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SOCIO-SANITARI
servizio medico: Viene
garantito ogni giorno per tutte le 24 ore, con turni di presenza al
mattino e al pomeriggio e con turni di reperibilità per le
restanti ore.
I medici specialisti, invece, prestano la loro attività mediante visite periodiche programmate. Il
servizio medico, partendo da una valutazione globale delle condizioni
psico-fisiche dell'Ospite al suo ingresso nella Casa, programma un
progetto individuale di terapia.
Successivamente, in collaborazione con il personale sanitario, provvede all'attuazione del progetto stesso, adattandolo nel tempo alle mutate condizioni dell'Ospite. I sanitari si avvalgono, se ne ravvisano la necessità, di consulti con i medici specialisti, di indagini cliniche e strumentali, informando il paziente stesso e i familiari delle iniziative che intendono intraprendere. servizio infermieristico Nella
struttura operano infermieri professionali, coadiuviati da Operatori
Socio-Sanitari (O.S.S.), che garantiscono una presenza ininterrotta
diurna e notturna.
In stretta collaborazione con il personale medico, provvedono alla corretta gestione delle patologie di ogni anziano e pongono un'attenzione particolare alla prevenzione dei problemi psico-fisici dell'Ospite. servizio riabilitativo Questo
servizio viene garantito da fisioterapisti coordinati
da un medico specialista fisiatra. Con interventi sia di gruppo sia
personalizzati, vengono effettuate terapie finalizzate alla
prevenzione, riabiliazione e cura delle singole problematiche ed al
mantenimento e potenziamento delle capacità residue di ciascun
Ospite.
servizio di assistenza di base agli Ospiti Nella
struttura operano gli Ausiliari Socio Assistenziali (A.S.A.), personale
qualificato, che si alternano con turnazioni regolari, tali da
assicurare una costante presenza ai piani.
In particolare sono impegnati a garantire all'Ospite un'accurata igiene personale, ad aiutarlo durante l'alimentazione e a favorirne la vita di relazione. Per poter dedicare la maggior parte del loro tempo alla cura dell'anziano, sono dispensati da compiti di pulizia degli ambienti, che sono affidati ad una ditta specializzata. servizio di animazione La
Casa offre un servizio di animazione con personale qualificato che
organizza le attività sulla base di un programma periodico, nel
rispetto della caratteristiche e delle capacità residue degli
Ospiti.
Le iniziative hanno l'obiettivo di offrire stimoli sempre più vari che risveglino gli interessi e la partecipazione degli Anziani. A questo scopo ci si avvale di interventi diversificati in funzione dei vari gradi di partecipazione: creatività manuali, attività culturali, discussioni su fatti e avvenimenti della vita sociale attraverso la lettura del quotidiano, attività ludiche, feste a tema, gite all'esterno della struttura ed altre iniziative che di volta in volta vengono studiate ed organizzate. A cura del servizio di
animazione, viene redatto il giornalino mensile, realizzato in
collaborazione con gli Ospiti.
Per gli Ospiti che lo desiderano, è possibile organizzare una festa per festeggiare il proprio compleanno con parenti ed amici, contattando le animatrici almeno con due settimane di anticipo, così da poter organizzare tempestivamente l’evento. E' possibile contattare il servizio di animazione al seguente indirizzo di posta elettronica animazione@casanzianiuggiate.it, per organizzare feste o visite di gruppi (es. scuole, oratori, ecc.) presso la struttura. SERVIZI GENERALI servizio religioso Un Sacerdote, incaricato dalla Curia
Diocesana, garantisce la presenza:
- per la celebrazione della S.Messa nei giorni festivi e in alcuni giorni feriali; - per l'amministrazione dell'Eucarestia agli Ospiti che non possono partecipare alla S.Messa festiva - in occasioni particolari
(confessioni, amministrazione del Sacramento degli infermi)
servizio
di ristorazioneSi ritiene molto importante, anche in momenti "non programmati", una presenza del Sacerdote fra gli Ospiti, che favorisca un rapporto di fiducia e confidenza e sia di conforto alla persona sofferente, ovviamente sempre nel rispetto del "credo" della persona stessa. Al
personale di cucina è affidata la preparazione quotidiana dei
pasti e la loro distribuzione ai piani con l'ausilio di appositi
carrelli termici, che assicurano la corretta protezione degli alimenti
e il mantenimento della giusta temperatura durante la distribuzione.
servizio
di pulizieIl servizio viene strettamente controllato tramite il sistema HACCP. Il menù, preparato in collaborazione con la dietista, viene approvato dalla direzione sanitaria della Casa ed offre ad ogni pasto una variabilità di proposte che permettono all'Ospite una scelta. Il personale collabora inoltre con i sanitari per la preparazione di diete rispondenti alle esigenze cliniche degli Ospiti. Un'impresa esterna è incaricata della pulizia di tutti gli spazi della struttura. servizio di lavanderia biancheria dell'Ospite Per la biancheria personale gli
Ospiti hanno a disposizione un servizio di lavanderia effettuato
all'interno della struttura.
servizi
di parrucchiere ed estetistaDurante
alcuni giorni prestabiliti sono a disposizione degli Ospiti, su
richiesta da effettuare all'infermiere professionale, i servizi di
parrucchiere e di cura del piede.
servizio
di trasporto Ospiti Centro DiurnoPer gli Ospiti del Centro Diurno
Integrato residenti nei Comuni
consorziati, viene garantito il trasporto quotidiano con gli automezzi
di proprietà della struttura.
servizio amministrativo Il
personale amministrativo si occupa della corretta gestione
economico-finanziaria, della riscossione delle rette e della gestione
del personale.
servizi
di manutenzioneLa
struttura, gli impianti e le attrezzature vengono mantenuti in
efficienza, con interventi di manutenzione periodica programmati
effettuati da ditte specializzate e dal personale interno qualificato.
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